Skip to content
Volunteers cleaning an underpass

Step 2: Come Progettare Un Evento di Pulizia Del Quartiere

min

:
3

di lettura

3

Download contenuti

Cimentarsi nell’impresa di organizzare un evento è spesso fonte di grandi soddisfazioni, ma anche di un po’ di stress dovuto al fatto, peraltro normale, di voler essere certi di aver coperto tutti i dettagli. In questa guida ti offriamo i nostri consigli su come progettare un evento di successo dalla A alla Z, offrendoti suggerimenti pratici, come ad esempio creare una checklist per l’evento, per aiutarti a prepararti al meglio!

Cosa troverai all’interno di questa guida?

  • Smiling child volunteers

    1) L’organizzazione di un evento di successo: come prepararsi al meglio

    Nella frenesia degli ultimi ritocchi prima del gran giorno ti sarà certamente utile avere sottomano una checklist per l’evento. Progettare un evento significa non solo avere un sacco di cose da fare, ma anche una montagna di cose da ricordare. Per questo motivo se ti stai impegnando a progettare un evento, avere una checklist sottomano ti sarà utile per tenere tutto sotto controllo e ridurre lo stress. Scarica la nostra guida: Come creare una checklist per il tuo evento

  • Group of happy volunteers talking

    2) Mantenere alta la motivazione dei volontari durante il tuo evento

    La motivazione dei volontari è un fattore molto importante da tenere in considerazione nell’organizzazione di un evento di successo. L’entusiasmo dei partecipanti infatti è utile non solo per pubblicizzare l’evento ma anche e soprattutto durante l’evento stesso. Nel riflettere sui migliori modi per motivare i volontari è importate considerare i fattori specifici che motivano ciascun individuo e i loro bisogni. Nel caso in cui l’evento fosse troppo grande per gestire le cose in modo così personalizzato, ti consigliamo di leggere i nostri consigli generali su come ispirare i volontari. Questi dovrebbero concentrarsi sui tre pilastri centrali della motivazione: mostrare rispetto e gratitudine, assicurarsi che i volontari siano equipaggiati al meglio e riconoscere i successi ottenuti. Scarica la nostra guida: Come mantenere i volontari motivati e consigli per il grande giorno

  • Volunteer cleaning a wall of graffiti with Cif spray.

    3) Rimuovere la sporcizia durante il tuo evento

    Il tuo evento di pulizia del quartiere renderà la tua comunità locale più bella ma comporterà probabilmente anche un sacco di attività di pulizia come pulire le strade e i graffiti sui muri. Per questo motivo, e al fine di progettare l’evento al meglio, è importante che tu abbia compreso bene che tipo di prodotti, di strumenti e di tecniche ti saranno necessarie per svolgere ciascuna mansione. Aggiungendo una guida alla rimozione dello sporco e delle macchine alla tua checklist dell’evento potrai assicurarti che i volontari siano preparati e pronti a mettersi immediatamente al lavoro. Scarica la nostra guida alle macchie Addio sporco, Bentornata Bellezza!

Organizzare un evento è un'impresa eccitante ma ardua; con questi consigli su come organizzare un evento a favore della comunità e ispirare i volontari durante l'evento dovresti essere ben preparato a gestire un evento di successo. Con la tua checklist e tutti i migliori prodotti di pulizia, il tuo evento non potrà che essere un successo!

Expert Guides

Qui ci sono i tuoi pratici downloads per organizzare un evento di pulizia

Prendi quello che ti serve per far sì che il tuo evento sia un successo.

Sei pronto per il prossimo step?

Cerchi altri consigli?