Skip to content
Volontari Cif

Quali sono i benefici di fare volontariato a servizio della comunità

min

:
2

Minute read

Ci siamo impegnati nella missione di ridonare bellezza alla tua comunità! Sappiamo che quando le persone vivono in un posto pulito e bello, si sentono più sicure e più felici – ma oltre a queste due ragioni, quali sono i benefici di fare volontariato a favore della comunità?

Perché fare volontariato fa bene a te, oltre che alla tua comunità

Ecco alcuni benefici del volontariato a favore della tua comunità locale che ti interessano in prima persona:

1. Incontrare persone che la pensano come te. Uno dei vantaggi di aiutare la comunità è incontrare altre persone che vogliono fare lo stesso. Fare volontariato, magari presso un’associazione di volontariato locale, ti offrirà l’opportunità di creare nuovi contatti e di impegnarti attivamente per migliorare le cose.

2. Alleviare lo stress e l'ansia. È stato dimostrato come vivere in aree trascurate possa avere un impatto negativo sul benessere delle persone. La creazione di nuove amicizie e l’impegnarsi nella realizzazione di un obiettivo sono attività funzionali al mantenimento di una buona salute mentale.

3. Aumentare la fiducia in sé stessi. L'emozione di partecipare a un evento a beneficio della tua comunità locale o la sfida di organizzare un evento di successo possono fare miracoli per l’autostima. Impegnati a fare volontariato, specialmente presso un’associazione di volontariato locale, e realizza il tuo potenziale!

4. Mantenete la salute e la felicità. Fare volontariato può aiutarti a mantenerti in salute sia a livello mentale che fisico.

 

I benefici del volontariato per la tua comunità locale

 

Quando ci si chiede perché fare volontariato, una delle prime ragioni che vengono in mente è quella di giocare un ruolo attivo nel miglioramento della tua comunità e di poter aiutare coloro che necessitano di aiuto. I nostri progetti di volontariato mirano a restituire bellezza alle comunità locali e a migliorare il benessere di chi ci vive. Anche se la risposta alla domanda sul perché fare volontariato varia da persona a persona, ecco tre benefici tangibili del fare volontariato per la tua comunità locale:

  • Vicinanza . Lavorando insieme come comunità e assumendo un ruolo attivo nel ripristino del luogo in cui vivi, ti sentirai più legato ai tuoi vicini.
  • Fiducia . Impegnarsi insieme nel ripulire aree trascurate all’interno della tua comunità locale permetterà a te e ai tuoi vicini di ripulire i luoghi a voi più cari. Un ambiente più pulito e bello vi farà sentire più sicuri.
  • Orgoglio e soddisfazione. Ognuno dovrebbe sentirsi orgoglioso del proprio quartiere come della propria casa. È questo uno degli elementi che fa prosperare le nostre città.
Group of smiling volunteers after a clean up event, with a Cif clean up kit in the foreground

Come partecipare attivamente

 

Hai bisogno di aiuto per avviare un nuovo progetto di volontariato? Leggi la nostra Guida per gli Organizzatori o Suggerisci un Luogo per uno dei nostri eventi di pulizia. Non dimenticarti di dare un'occhiata ai nostri prossimi eventi per vedere se ci sono già dei progetti in programma nella vostra zona.