Skip to content
Volontari che puliscono i graffiti usando Cif

Rendi il tuo quartiere più pulito: Come Eliminare i Graffiti

min

:
3

Minute read

Abbiamo una missione: quella di restituire bellezza alla tua comunità! Sappiamo che un quartiere pulito crea un ambiente sicuro e felice ma talvolta ottenere questo risultato è difficile a causa dalla presenza di graffiti sui muri, ponti ed edifici. Segui questi consigli e impara come rimuovere i graffiti dai muri con Cif.

Come eliminare i graffiti: misure di sicurezza e preparazione

Prima di imparare come rimuovere la vernice e cancellare i graffiti presenti su muri ed edifici all’interno della tua comunità è importante riflettere su come farlo in sicurezza.

Chiunque voglia impegnarsi a togliere i graffiti deve prima avere l’accortezza di indossare:

  • Guanti di gomma
  • Occhiali di sicurezza
  • Maschera antipolvere
  • Indumenti protettivi

Inoltre, è importante coprire qualsiasi superficie che non necessiti di essere pulita con dei teli di plastica tenuti fermi da del nastro adesivo.

 

Volontari che puliscono i graffiti usando Cif

 

Come eliminare i graffiti fatti coi gessetti

 

Togliere i graffiti fatti coi gessetti è solitamente abbastanza semplice, basta utilizzare una idropulitrice fino a raggiungere il risultato desiderato.

 

Come rimuovere la vernice spray dei graffiti

La scelta di cosa utilizzare per rimuovere la vernice spray e togliere i graffiti dipende dal tipo di superficie da trattare:

 

Come rimuovere la vernice spray dalle superfici dure

Di seguito troverai i nostri consigli su come pulire i graffiti a seconda dei diversi tipi di superficie da trattare.

Superfici in metallo

· Prova Cif 10 e lode. Applica il prodotto direttamente sulla superficie da trattare e poi rimuovilo aiutandoti con un panno. Ripeti l’operazione fino a quando non avrai ottenuto il risultato desiderato.

· Se questo procedimento non dovesse funzionare, prova a utilizzare un diluente per vernici o dei solventi chimici come l’acetone. Applica una piccola quantità di prodotto direttamente sui graffiti aiutandoti con uno straccio e poi rimuovi i residui utilizzando una spugna.

· Se decidi di utilizzare l’acetone, ricordati che si tratta di un liquido infiammabile quindi presta molta attenzione. Dovresti sempre collocarti in un luogo ventilato quando utilizzi solventi chimici per vernici; una volta terminato l’utilizzo, ricordati di riciclarli correttamente in un centro di riciclaggio appropriato.

· Se nessuno di questi metodi dovesse funzionare, non ti resta che ridipingere la superficie.

 

Superfici in legno e plastica non trattate

· Distribuisci una piccola quantità di acquaragia o di un olio penetrante come il WD-40 sulla pittura.

· Non utilizzare diluenti per vernici che potrebbero danneggiare la superficie.

  • Se questo procedimento non dovesse funzionare, ridipingi la superficie.

Superfici in legno trattato e muratura

· Usa Cif 10 e lode. Applica il prodotto direttamente sulla superficie da trattare e poi rimuovilo aiutandoti con un panno.

· Se questo procedimento non di dovesse permettere di togliere i graffiti completamente, prova a lavare le superfici con una idropulitrice utilizzando una pressione idraulica di 3000psi. Evita di utilizzare un attacco dotato di punta ristretta in quanto potrebbe danneggiare le superfici.

· Se questa operazione non dovesse darti i risultati sperati, prova a ridipingere la superficie.

Perché rimuovere i graffiti sui muri può migliorare la tua comunità

 

Diverse ricerche hanno dimostrato come il restituire bellezza a un ambiente può avere un impatto positivo sul benessere generale delle persone. Imparare come rimuovere la vernice e i graffiti dai muri può aiutarti a restituire bellezza al tuo quartiere, a ridonare orgoglio a chi ci abita e a dire Addio Sporco, Bentornata Bellezza!