
Rendi il tuo quartiere più pulito: Come Eliminare i Graffiti
min
:Minute read
Abbiamo una missione: quella di restituire bellezza alla tua comunità! Sappiamo che un quartiere pulito crea un ambiente sicuro e felice ma talvolta ottenere questo risultato è difficile a causa dalla presenza di graffiti sui muri, ponti ed edifici. Segui questi consigli e impara come rimuovere i graffiti dai muri con Cif.
Come eliminare i graffiti: misure di sicurezza e preparazione
Prima di imparare come rimuovere la vernice e cancellare i graffiti presenti su muri ed edifici all’interno della tua comunità è importante riflettere su come farlo in sicurezza.
Chiunque voglia impegnarsi a togliere i graffiti deve prima avere l’accortezza di indossare:
- Guanti di gomma
- Occhiali di sicurezza
- Maschera antipolvere
- Indumenti protettivi
Inoltre, è importante coprire qualsiasi superficie che non necessiti di essere pulita con dei teli di plastica tenuti fermi da del nastro adesivo.

Come eliminare i graffiti fatti coi gessetti
Togliere i graffiti fatti coi gessetti è solitamente abbastanza semplice, basta utilizzare una idropulitrice fino a raggiungere il risultato desiderato.
Come rimuovere la vernice spray dei graffiti
La scelta di cosa utilizzare per rimuovere la vernice spray e togliere i graffiti dipende dal tipo di superficie da trattare:
Come rimuovere la vernice spray dalle superfici dure
Di seguito troverai i nostri consigli su come pulire i graffiti a seconda dei diversi tipi di superficie da trattare.
Superfici in metallo
· Prova Cif 10 e lode. Applica il prodotto direttamente sulla superficie da trattare e poi rimuovilo aiutandoti con un panno. Ripeti l’operazione fino a quando non avrai ottenuto il risultato desiderato.
· Se questo procedimento non dovesse funzionare, prova a utilizzare un diluente per vernici o dei solventi chimici come l’acetone. Applica una piccola quantità di prodotto direttamente sui graffiti aiutandoti con uno straccio e poi rimuovi i residui utilizzando una spugna.
· Se decidi di utilizzare l’acetone, ricordati che si tratta di un liquido infiammabile quindi presta molta attenzione. Dovresti sempre collocarti in un luogo ventilato quando utilizzi solventi chimici per vernici; una volta terminato l’utilizzo, ricordati di riciclarli correttamente in un centro di riciclaggio appropriato.
· Se nessuno di questi metodi dovesse funzionare, non ti resta che ridipingere la superficie.
Superfici in legno e plastica non trattate
· Distribuisci una piccola quantità di acquaragia o di un olio penetrante come il WD-40 sulla pittura.
· Non utilizzare diluenti per vernici che potrebbero danneggiare la superficie.
- Se questo procedimento non dovesse funzionare, ridipingi la superficie.
Superfici in legno trattato e muratura
· Usa Cif 10 e lode. Applica il prodotto direttamente sulla superficie da trattare e poi rimuovilo aiutandoti con un panno.
· Se questo procedimento non di dovesse permettere di togliere i graffiti completamente, prova a lavare le superfici con una idropulitrice utilizzando una pressione idraulica di 3000psi. Evita di utilizzare un attacco dotato di punta ristretta in quanto potrebbe danneggiare le superfici.
· Se questa operazione non dovesse darti i risultati sperati, prova a ridipingere la superficie.
Perché rimuovere i graffiti sui muri può migliorare la tua comunità
Diverse ricerche hanno dimostrato come il restituire bellezza a un ambiente può avere un impatto positivo sul benessere generale delle persone. Imparare come rimuovere la vernice e i graffiti dai muri può aiutarti a restituire bellezza al tuo quartiere, a ridonare orgoglio a chi ci abita e a dire Addio Sporco, Bentornata Bellezza!

